Viva la differenza! Rassegna di corti per "Cinema senza barriere".

"Corpo offeso o Corpo Trasgressivo? La disabilità vitale e sorprendente nel cinema, nell'arte, nello sport". Questo il titolo del seminario di "Cinema senza barriere" che sabato 21 marzo si svolgerà presso lo Spazio Oberdan di Milano.
Un momento di riflessione sull’isolamento cui sono spesso costretti i disabili nella nostra società, dove l’apparire prevale sull’essere e l’ossessione per la perfezione corporea alimenta costantemente il falso mito dell’eterna giovinezza.
Ma il Seminario vuole essere soprattutto l’occasione per proporre una serie di importanti e positive esperienze in grado di dimostrare come le "barriere mentali" tra normodotati e non, si possono e si devono superare. I lavori inizieranno alle ore 9.15 per concludersi alle ore 17.30: sono previste le traduzioni simultanee LIS e in lingua inglese. Tra i relatori: David Mitchell, docente e filmaker a Philadelphia, con una presentazione su cinema e disabilità; Steve Harding Hill della Aardman Animation (Wallace & Gromit), cone le sue Creature Discomforts, ovvero una campagna promozionale nata con la finalità di cambiare il modo di vedere la disabilità attraverso l’Animazione; Matteo Schianchi, saggista ed ex atleta nazionale di nuoto, presenterà la sua ultima fatica, La terza nazione del mondo. La disabilità, realtà e pregiudizi; Maria Oshodi, sceneggiatrice e scrittrice, lei stessa non vedente, con The Cast Party, una caccia al tesoro per persone con handicap visivi, in cui ogni partecipante si muove nello spazio con l’aiuto di commentatori, navigazione personalizzata e nuove tecnologie e molti altri argomenti ed esperienze significative a livello internazionale a dimostrazione che la diversità non è una condizione sanitaria ma un prodotto della società.
A conclusione del seminario, "Viva la differenza!", la rassegna di cortometraggi di Cinema senza barriere: una dimostrazione pratica di come il cinema possa aiutare ad eliminare i pregiudizi e sia in grado di rappresentare un importante momento di riflessione sulla disattenzione della nostra società verso quanti hanno abilità sensoriali ed emotive “differenti”.




Informazioni dettagliate sul seminario, i relatori ed il programma definitivo saranno disponibili sui siti: www.provincia.milano.it e www.mostrainvideo.com/
La redazione - cinematografo.it

Nessun commento:

Add to Technorati Favorites Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360°  provenienti dal mondo dei blog!