Ludocomunicando: a Pisa una ludoteca multimediale per ragazzi con disabilità motorie

Le nuove tecnologie informatiche e l'attività collettiva di gioco come aiuto ad adolescenti portatori di disabilità motorie o sensoriali, per migliorare la loro capacità di comunicare e di stringere relazioni con gli altri, in particolare con i loro coetanei. E' l'idea alla base del progetto "Ludocomunicando": promosso dalla Provincia di Pisa con il finanziamento di Fondazione Cassa di Risparmio, la sua messa in atto - in partenariato con l'Azienda Usl 5 (Unità salute mentale) e l'associazione Coordinamento Caregivers - prevede l'apertura, a settembre, di una vera e propria ludoteca multimediale nei locali della Croce Rossa in via Pindemonte (nei pressi del supermarket Carrefour).
IL PERCORSO. "Lo spunto che ha dato il via all'iniziativa - spiega l'assessore provinciale al sociale Manola Guazzini - è stata una precisa richiesta delle famiglie dei futuri utenti della ludoteca, che segnalavano l'esigenza, per i loro figli, di spazi di aggregazione ad hoc, attrezzati per l'uso (sotto la guida di personale qualificato) di strumentazioni tecnologiche moderne. Queste ultime sono infatti giudicate indispensabili per ampliare la possibilità di un dialogo con il mondo e con gli altri giovani, tra i quali i ‘canali telematici' sono ormai uno dei principali ambiti di condivisione e socializzazione".




LA STRUTTURA. La sala in via Pindemonte, aperta a ragazzi disabili e non - proseguono Grazia Menichetti (Asl 5), Antonietta Scognamiglio (Caregivers) e Nicola Venturini (Croce Rossa) - metterà a disposizione alcuni pc resi completamente accessibili attraverso ausili hardware e software". Al suo interno saranno organizzati percorsi di training ludico all'uso del computer con piccoli gruppi di bambini e di adolescenti (con disabilità motoria, sensoriale o d'apprendimento, con o senza espressione verbale) in età compresa tra i 6 e i 14 anni. Ci saranno poi incontri con i compagni di classe perché tutti possano imparare a usare alcuni strumenti e possano impostare insieme un argomento trattato a scuola. Inoltre saranno svolte attività di supporto formativo e aggiornamento per i familiari e gli operatori socio-sanitari e quelli scolastici che accompagneranno i giovani utenti del centro.
GLI OBIETTIVI. Il primo anno, di sperimentazione, prevede intanto l'inserimento di un numero tra 6 e 9 ragazzi: il tempo trascorso in ludoteca punta a renderli esperti nell'impiego degli strumenti informatici con cui entreranno in contatto, utilizzandoli in tutti i momenti della loro vita. In prospettiva, e parallelamente, la ludoteca mira a diventare uno spazio di formazione continua appunto per il personale socio-sanitario e scolastico che opera in questo ambito Per informazioni scrivere alla casella e-mail info@caregiver-pisa.org.

(Provincia di Pisa)
Intoscana.it

Nessun commento:

Add to Technorati Favorites Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360°  provenienti dal mondo dei blog!