UGANDA. Apre il più grande ospedale africano per curare disabilità

Il centro realizzato con il supporto dell'ong Cbm Italia farà da riferimento per tutta la regione dei Grandi Laghi per curare bambini affetti da varie disabilità
Nasce in Uganda, grazie a CBM Italia Onlus, il più grande ospedale dell’Africa orientale per la cura di bambini affetti da varie forme di disabilità.
Da aprile 2009 sarà infatti attivo a Kampala, capitale ugandese, il CoRSU Rehabilitation Hospital, un Ospedale Ortopedico per la cura e la riabilitazione dei bambini affetti da disabilità fisica, realizzato grazie al supporto della divisione italiana di CBM, la più grande organizzazione internazionale senza scopo di lucro che attua progetti di prevenzione e cura della cecità e di altre forme di disabilità fisica e mentale nei Paesi in Via di Sviluppo.

Con un bacino di riferimento di oltre 50 milioni di persone, il CoRSU sarà il centro di riferimento per la cura della disabilità in tutta la regione dei grandi laghi (Uganda, Ruanda, Burundi, Congo DRC, Tanzania, Kenia e Sudan).
Saranno forniti servizi di chirurgia ortopedica, chirurgia plastica, servizi di riabilitazione a tutti i bambini affetti da patologie come l’osteomielite, il piede torto, il labbro leporino, paralisi causate da iniezioni, deformità congenite, bruciature e contratture. Tutti i pazienti riceveranno poi, oltre ai servizi di chirurgia, anche riabilitazione e fornitura di ausili per disabili (sedie a rotelle, stampelle, …).
Cinquemila metri quadri coperti, quattro sale operatorie generali, una sala ad alta asetticità, una sala operatoria per day hospital, 120 posti letto e un’adeguata struttura di riabilitazione. Questi sono i numeri del CoRSU, costruito in accordo con il Ministero della Salute ugandese con l’obiettivo di operare 2800 persone durante il 2009, arrivando a fornire i propri servizi a oltre 4000 persone nel 2011.

CBM Italia Onlus, Missioni Cristiane per i Ciechi nel Mondo, è un’associazione non profit, la cui finalità è quella di ideare e attuare progetti di prevenzione e cura della cecità e di altre forme di disabilità fisica e mentale nei Paesi con risorse limitate, senza distinzione di razza, sesso e religione. Nei Paesi dove è presente, CBM Italia cura le persone – forma il personale locale, fornisce adeguate strutture sanitarie, fa opera di prevenzione, somministrando medicinali e informando la popolazione, garantisce il diritto a educazione e formazione a persone cieche e disabili. CBM Italia è membro di CBM International, riconosciuta ufficialmente dall’OMS Organizzazione Mondiale della Sanità come Organizzazione Professionale nella Prevenzione e cura della Cecità.
Vita.it

Nessun commento:

Add to Technorati Favorites Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360°  provenienti dal mondo dei blog!