Sport e disabilità: il Comune di Parma premia Luca Pancalli

Sport e disabilità, un binomio impensabile fino a non troppi anni fa. Eppure oggi, grazie al lavoro di tante persone, il mondo dello sport per i disabili è un mondo aperto, variegato, che dà opportunità e sicuramente ricco di molteplici potenzialità. Ed è anche grazie a persone come Luca Pancalli, oggi presidente Comitato Italiano Paralimpico e vicepresidente Coni, se oggi tanti disabili possono disporre di strutture per praticare lo sport. Da sportivo prima e da dirigente poi, Luca Pancalli ha lavorato in questi anni per scardinare quelle barriere fisiche e “sociali” che in passato hanno di fatto vietato ai disabili la pratica sportiva. Sulla targa del riconoscimento la scritta: LA CITTA’ DI PARMA A LUCA PANCALLI, PER LA PASSIONE NELLA PROMOZIONE DELLO SPORT PER PERSONE CON DISABILITA’.

“Sono fortemente convinto che la pratica sportiva possa portare notevoli vantaggi in diversi ambiti di vita delle persone con disabilità, con particolare attenzione agli aspetti fisici, psicologici e relazionali - spiega l’Assessore alle politiche per i Disabili Giovanni Paolo Bernini - per questo, insieme ai miei collaboratori, ho lavorato per permettere a tutti di praticare discipline sportive, le più svariate, nelle strutture del Comune di Parma. Siamo grati a Luca Pancalli non solo per quanto ha fatto in questi anni ma anche per aver contribuito al tavolo tecnico per la stesura del Libro bianco sulla disabilità di prossima presentazione”.

“Luca Pancalli è una persona straordinaria e un grande uomo di sport – sottolinea l’Assessore allo sport Roberto Ghiretti – e tutti noi dobbiamo essergli riconoscenti perché grazie al suo impegno l’intero movimento sportivo nazionale è oggi più vasto e ricco. L’Amministrazione comunale continuerà a promuovere con progetti concreti a un’idea di sport per tutti, nessuno escluso. Garantire a tutti la possibilità di praticare sport è una delle più alte forme di educazione civica”.

Parma è città che promuove lo sport per tutti, disabili e non. Presso il Comune di Parma fin dal 1998 è stata istituita l’Agenzia alle politiche in favore dei disabili, oggi guidata dall’assessore Giovanni Paolo Bernini, che ha promosso tante iniziative sportive per le persone con disabilità e lavora in sinergia con l’Assessorato allo sport per una cultura dello sport inclusiva per tutti.


CHI E' - Luca Pancalli nasce a Roma, il 16 aprile 1964, frequenta il Liceo Scientifico, sin da bambino mostra grande predisposizione per lo Sport, che pratica a 360°. Sceglie il Pentathlon Moderno, la disciplina più articolata, in termini di abilità richieste: tiro, scherma, nuoto, equitazione, corsa. In tutte le specialità eccelle, tanto da meritare un posto in Nazionale Juniores. A Vienna, dove si reca per un meeting internazionale, riporta un grave incidente durante una frazione di gara a cavallo. Il verdetto dei medici parla chiaro: frattura delle vertebre cervicali, conseguente lesione midollare e paralisi degli arti inferiori. Arriva il Diploma di maturità, la passione sportiva non si spegne, anzi: ora punta sul nuoto, a livello agonistico, e punta alto, alle Paralimpiadi. Non tralascia gli studi, si orienta a quelli di Legge e si iscrive a ‘La Sapienza’, ateneo romano.
E’ il 1988, un anno intensissimo e particolarmente significativo: porta brillantemente a termine gli studi, ‘cum laude’, discutendo la tesi di diritto civile “Enti di fatto ed acquisti immobiliari”, inizia la pratica da procuratore legale e notaio, nonché l’attività di assistente parlamentare dell’allora Presidente Commissione Finanze. Nello stesso anno si impone alle Paralimpiadi di Seoul: conquista 3 medaglie d’oro e 3 d’argento, stabilendo, anche, i nuovi record mondiali nei 50 e 100 stile libero. Due anni dopo, nel ‘90, traguardi professionali e sportivi si intrecciano di nuovo: diventa Responsabile Nazionale per le politiche sociali della UIL, incarico che rivestirà per 17 anni, e componente, con voto, della Direzione Nazionale UIL, mentre il palmares sportivo si accresce di 4 titoli mondiali ad Assen (OLA), nei 50 stile libero, 200 misti, 50 farfalla e staffetta 4x50 stile.

Nel 1993 comincia l’avventura di dirigente sportivo ed i primi contatti con il CONI: fonda, con Clay Ragazzoni, la FISAPS (Federazione Italiana Sportiva Patenti Speciali), organismo riconosciuto dal CONI come disciplina associata, di cui è Presidente fino al 1996, quando passa a ricoprire l’incarico di Vice Presidente Nazionale della FISD (Federazione Sport Disabili).

Intanto, nel 1995, comincia un’altra esperienza che continua tutt’oggi: la Presidenza della sezione provinciale di Roma dell’ANMIC. Il 1996, come l’ ‘88, è anno ‘clou’: decide il ritiro dalle competizioni sportive ma prima si regala, alle Paralimpiadi di Atlanta, 2 altre medaglie d’oro, nei 50 dorso e delfino, e 3 d’argento nei 50,100 e 200 stile libero. La pratica forense, cominciata anni prima, gli consente di dare, e superare, l’esame di Stato: diventa Avvocato nel ‘97. Nel 2000 è Presidente della FISD, che solo 3 anni dopo, grazie alla sua incessante azione tesa allo sviluppo del Movimento, con Legge dello Stato, diventa Comitato Italiano Paralimpico. Dal 2005 è confermato alla Presidenza del CIP.
I riconoscimenti sportivi arrivano e arrivano copiosi, fin da ragazzo. Prima 4 medaglie d’oro al valore atletico (1985/1989/1991/1995), poi il Collare d’Oro, massimo riconoscimento del CONI al merito sportivo. Arrivano, anche, le onorificenze istituzionali. Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, per Luca Pancalli, è munifico di nomine: nel 2001 lo elegge Ufficiale della Repubblica, 3 anni dopo Commendatore, poi Grande Ufficiale.
Il CONI entra, nel 2005, ancor più decisamente nella sua storia professionale: Luca Pancalli è eletto Vice Presidente, insieme a Riccardo Agabio. Il passo verso la grande popolarità lo compie l’anno successivo: nel 2006 per lui si aprono le porte della Federcalcio: è nominato Commissario Straordinario, incarico che ricopre per poco più di sei mesi, fino all’aprile 2007. Attualmente riveste l’incarico di Membro del Comitato di Supervisione dei Giochi del Mediterraneo - Pescara 2009, mentre, da gennaio 2008, è Presidente del Comitato per l’attuazione del programma straordinario per l’Impiantistica sportiva destinata allo sport professionistico.
La Gazzetta di Parma

Nessun commento:

Add to Technorati Favorites Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360°  provenienti dal mondo dei blog!