Col go-kart la disabilità sfida i pregiudizi - Trofeo Endurance, al via la seconda edizione



Sona (VR) 19/03/2009 – Torna in una veste leggermente rinnovata il Trofeo Endurance nell’edizione 2009, arricchita con alcune novità per le 5 tappe di gara. Lo scorso anno la corsa di go-kart si è svolta lungo i percorsi di Parma, Ala di Trento, Ottobiano, Jesolo e Lonato, mentre quest’anno i circuiti scelti permettono una maggiore varietà e le gare si svolgono tutte in un’unica giornata. Alla partecipazione sono ammessi come lo scorso anno Team Aziendali, Squadre di appassionati e due team di ragazzi disabili che, a differenza di quanto succede in tutte le altre competizioni, gareggeranno insieme ai normodotati, sottolineando quindi come non ci siano differenze nell’espressione delle abilità di guida al volante di un go-kart.
Il tutto avviene grazie all’organizzazione di Kart One Italia e al contributo della Regione Lombardia, che sostiene l’iniziativa. Il progetto prende così una piega diversa, grazie ad Andrea Pagano, noto campione kartista, che conobbe nel 2007 Valter Bessone, pilota disabile che però lamentava la mancanza di possibilità nel gareggiare insieme ai normodotati, nonostante questo tipo di competizione elimini le differenze date dall’handicap. Prima tappa il 25 aprile a Busca (CN), su un percorso di 1.420 metri.
Si passerà poi a Genova, dove il 7 giugno si correrà su un percorso cittadino denominato “karting Cup Circuito della Superba”, lungo 1.500 metri. Si prosegue il 12 settembre a Castelletto di Branduzzo (PV) sul Motodromo locale, lungo 1.900 metri. Penultima tappa sarà a Precenicco (UD) il 3 ottobre, dove si gareggerà nel Kartodromo internazionale lungo 1.200 metri, mentre la gara conclusiva si terrà a Jesolo (Ve) sul circuito internazionale Pista Azzurra, lunga 1.045 metri, il 24 ottobre. Ogni round di gara vedrà 90 minuti di prove e successive 8 ore di gara, suddivise in due manche da quattro ore, ognuna con la propria partenza. La prima manche seguirà l’ordine di qualificazione, mentre la seconda l’ordine di arrivo inverso della prima.



Tutte le informazioni e i moduli per l’iscrizione sono disponibili all’indirizzo web www.trofeoendurance.it. Le iscrizioni sono aperte a tutti, uomini e donne, e prevedono gare con mezzi identici, dei Birel n035-x con motore Honda 270 quattro tempi cui verranno montati dei pesi per uniformare il peso dei piloti. Mezzi che verranno dotati per ogni gara di un treno di gomme nuove e di specifici rapporti secondo il percorso di gara. Il tutto viene fornito direttamente dall’organizzazione, in modo da sottolineare le vere capacità del singolo pilota e del team. Il costo d’iscrizione per ogni team è di 9.950 € (Iva esclusa, ma per il secondo team il prezzo scende a 8.950 €), comprensivo di noleggio dei mezzi, pneumatici, carburante, assicurazione, box di pista, assistenza tecnica ed eventuale sostituzione di parti meccaniche per tutte e 5 le gare.
Tg.com - Mediaset

Nessun commento:

Add to Technorati Favorites Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360°  provenienti dal mondo dei blog!