SIENA-BRUXELLES: AL VIA IL PROGETTO 'CITTADINANZA EUROPEA E DISABILI'

Un incontro Siena-Bruxelles per introdurre le persone disabili al concetto di cittadinanza europea. Va avanti così il progetto realizzato dalla Cooperativa Impegno Sociale di Siena a cui partecipano 30 senesi, di cui 12 disabili, 12 familiari e 6 educatori. Dal 16 al 20 marzo scorsi, settimana ricca di appuntamenti in Belgio con il Palio come strada di espressione della creatività artistica e la religione come momento di confronto e conoscenza reciproca. Ora l'iniziativa continua, con il patrocinio del Comune di Siena, e si avvia alla conclusione con il convegno "Abbracciare le diversità delle differenze: ecco la ricchezza" che si terrà l'8 maggio presso l'Auditorium della Banca di Monteriggioni.

Il progetto "Cittadinanza europea e disabili", sostenuto dal Comune di Siena e dalla Facoltà di Scienze Politiche, ha ricevuto il contributo della Fondazione Monte dei Paschi, della Banca di Monteriggioni, della Camera di Commercio, del Monte dei Paschi e dell'Associazione Industriali di Siena. L'iniziativa, realizzata come detto dalla Cooperativa Impegno Sociale di Siena, ha previsto un investimento complessivo per oltre 20.000 Euro.
Introdurre persone disabili al concetto di cittadinanza europea, Europa come passo intermedio per un mondo che assomigli di più alla famiglia umana, Europa sociale e incontro di culture. Questo è il contesto i cui si svolge l'iniziativa che ha preso il via all'inizio di marzo 2009 con lezioni ai disabili che fanno parte del gruppo e una tavola rotonda che ha avuto per oggetto il rapporto tra le grandi religioni: cristianesimo, ebraismo, islam.

Dal 16 marzo si è tenuta poi una settimana di incontri a Bruxelles. Qui i ragazzi disabili, insieme a familiari e educatori, sono stati protagonisti delle iniziative dell'Atelier Creahm - Creatività e handicap mentale che li ha coinvolti nelle attività di disegno e danza. Il gruppo senese ha portato in dono i fazzoletti del Palio ed il libro con i Drappelloni. E poi, spazio all'arte e piena condivisione delle esperienze. Così i ragazzi stessi hanno disegnato bozzetti del Palio e successivamente sono saliti in cattedra per insegnare ai ragazzi di Bruxelles (circa 10) l'attività che quotidianamente viene svolta all'interno della Cooperativa Impegno Sociale di Siena, ovvero l'assemblaggio di kit per diagnostica.

Tutto il gruppo senese, inoltre, si è confrontato con la comunità islamica del quartiere turco di Bruxelles con la visita alla moschea e al centro culturale El Kalimà, che cura i rapporti tra islam e cristianesimo in Belgio. Successivamente, l'incontro con la comunità ebraica nella Sinagoga ortodossa e il confronto con le comunità istituzionali di Bruxelles, in particolare il quartiere di Bruxelles Centro e Forest. Immancabile la visita al parlamento europeo.
In occasione della Festa dell'Europa "Cittadinanza europea e disabili" va a conclusione, il prossimo 8 maggio, alle 17.30, all'Auditorium della Banca di Monteriggioni, presso lo Stellino. Saranno presenti all'iniziativa i rappresentanti istituzionali del quartiere Forest di Bruxelles e l'assessore alla Sanità e alla Cooperazione Internazionale di Siena Lorenzo Garibaldi. Saranno presentati e distribuiti anche libro e dvd che raccontano questa esperienza del gruppo senese.
Sienafree.it

Nessun commento:

Add to Technorati Favorites Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360°  provenienti dal mondo dei blog!