Alla Spezia tornano le Special Olympics

La European Football Week è uno dei principali eventi di Sport Unificato di Special Olympics Italia, che prevede la partecipazione di squadre di calcio a 5 e calcio unificato ( squadre composte da 3 atleti disabili e 2 partner ) e l’Anffas Onlus La Spezia, Polisportiva Spezzina Disabili ed Orsa Minore la organizzeranno alla Spezia dal 27 aprile al 1 maggio 2009.

La European Football Week si svolgerà per la seconda volta in Liguria, richiedendo un grosso impegno organizzativo e finanziario. L’evento di notevole interesse darà modo di valorizzare l’immagine della Città e del territorio della Spezia, nonché della stessa Regione, quale territorio sensibile alle esigenze delle persone diversamente abili, nel quadro di una più ampia attività di promozione di carattere socio-culturale delle persone diversamente abili attraverso lo sport.
L’evento potrà anche rappresentare uno dei più originali e prestigiosi appuntamenti per disabili intellettivi e occasione per accrescere e sviluppare l’offerta turistica dell’intero territorio interessato, rispondendo al giusto interesse di scoperta e di conoscenza da parte delle persone diversamente abili e delle loro famiglie e accompagnatori provenienti da tutta l’Italia.


Parteciperanno circa 350 atleti, 700 bambini disabili e non, 70 tecnici, 100 dirigenti accompagnatori, 100 familiari e 500 volontari, con un flusso di circa 800 spettatori al giorno.

La manifestazione si svolgerà dal 27 aprile al 1 maggio 2009, con un programma che prevede l’accoglienza dei team provenienti dal resto d’Italia, la cerimonia di apertura, la disputa di partite di calcio a 5 e calcio a 7 unificato, le cerimonie di premiazione e la cerimonia di chiusura, come momenti significativi.

Il 27 aprile inizieranno i giochi presso il campo sportivo Montagna con circa 700 bambini disabili e non delle scuole primarie della nostra città che faranno circuiti e percorsi motori

Il 28 aprile alle ore 20.30 si svolgerà in piazza del Bastione alla Spezia la cerimonia di Apertura della IX^ European Football week, secondo il protocollo olimpico, con tutte le delegazioni che sfileranno, i saluti delle autorità, il giuramento dell’atleta Special Olympics e grandi ospiti d’eccezione. Ha già dato la disponibilità ad essere presente Irene Fornaciari , la Fantomatik Orchestra e stiamo aspettando la conferma di un comico che fa parte del gruppo di Zelig.
Testimonial dell’evento sarà Luciano Spalletti, allenatore della Roma che presenzierà alla cerimonia d’apertura.
Tra i progetti previsti:
Il Progetto “Gioca lo sport”, programma che prevede la creazione di spazi “Prova lo Sport” per l’avviamento ad alcune discipline dimostrative alla presenza di tecnici qualificati: rowing (canottaggio simulato) e bocce. Negli spazi dedicati avranno accesso anche studenti ed amici, così che saranno favoriti momenti di attività sportiva integrata.

Il Progetto scuola “So get into it” attivato sulla base del Protocollo d’intesa con il MIUR-Direzione Generale per lo studente. Alcuni educatori e la coordinatrice del centro socio-educativo hanno presentato, questo progetto agli studenti delle scuole superiori della Spezia e di tutte le province della regione.
Obiettivo è quello di promuovere ed educare alle diverse abilità, per evidenziarle come risorse per la società. Gli studenti che seguiranno questo progetto diventeranno i volontari della manifestazione, aiutando gli atleti diversamente abili e l’organizzazione.
Agli studenti sarà riconosciuto in seguito un credito formativo relativo alla formazione effettuata nelle ore scolastiche e per l’opera di volontariato svolta durante la manifestazione.
Nel corso della manifestazione alcuni insegnanti di educazione fisica saranno distaccati per collaborare con l’organizzazione.
Le Scuole coinvolte saranno la scuola primaria e secondaria e le stesse scuole parteciperanno anche come Team direttamente alla manifestazione sportiva.
Saranno coinvolti anche team scolastici provenienti da Liguria e Toscana.

Infine, iniziative di promozione turistica saranno sviluppate contemporaneamente all’evento, coinvolgendo tutti i presenti e consentendo un rapporto ancor più significativo con la realtà locale.

La manifestazione si concluderà con la grande festa della Cerimonia di Chiusura: premiazioni e momento ufficiale di commiato durante il quale sarà ammainata e consegnata al Direttore Nazionale la bandiera Special Olympics, rimasta alzata per l’intero periodo dei giochi.
Inoltre, come da tradizione, durante il periodo dei giochi sono previsti intrattenimenti per atleti, familiari, tecnici, dirigenti, volontari, veri momenti di integrazione, aggregazione e socializzazione.

Collaborano al progetto:
Aeronautica Militare, Marina Militare, Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comune della Spezia, Comuni del territorio spezzino, CSA Ufficio Educazione Fisica, Consulta Disabili Provinciale e Comunale della Spezia, Coni della La Spezia, CSI Comitato della Spezia, Uisp della Spezia.

Alessia Bonati - Coordinatrice di European Football Week

Nessun commento:

Add to Technorati Favorites Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360°  provenienti dal mondo dei blog!