Progetto "Un Libro Diverso". Raccontare l'autismo ai tempi di facebook

Accade così, che all’improvviso un gruppo di genitori speciali si incontri in un luogo virtuale che si chiama facebook e cominci a confrontarsi sulle gioie e sulle difficoltà di vivere l’autismo.
Accade così, che a un certo punto familiari, amici e professionisti decidano di darsi un appuntamento (sempre virtuale) per raccontare e raccontarsi.

Nasce così “Un libro diverso”, un progetto che mira a raccogliere i racconti di chi vive l’autismo da vicino, “per far sentire le loro voci e quelle dei loro bambini silenti”, come ci ha raccontato Silvia, una delle mamme che portano avanti il progetto.
Dai racconti inseriti nelle pagine di facebook, il progetto vorrebbe pubblicare un libro. Scopo principale dell’iniziativa è di sensibilizzare il mondo esterno, quello lontano dai silenzi di quei ragazzi speciali; il mondo esterno che fa fatica a capire, perché il silenzio crea imbarazzo.
Con i loro racconti, i genitori dei ragazzi vogliono dare voce a quei silenzi, che pesano e hanno una grande forza comunicativa, basta saperli ascoltare.
I racconti, così come sono stati pensati dagli ideatori del progetto, dovrebbero aiutare il lettore a guardare l’autismo sotto un’altra prospettiva, capace di “ampliare gli orizzonti dei normodotati”.
Ogni racconto potrà essere arricchito con le singole esperienze vissute dai protagonisti, le sensazioni, le emozioni e i sentimenti che si vivono ogni giorno in compagnia di ragazzi. Potranno inoltre segnalare le difficoltà pratiche che si incontrano ogni giorno, dei muri eretti dalla società, degli ostacoli burocratici, dell’integrazione scolastica e delle odissee della riabilitazione.

Per la realizzazione di “Un libro diverso”, i genitori dei ragazzi stanno cercando un testimonial, che possa aiutarli a promuovere l’opera. La Settima Onda si unisce al loro appello e vi invita a segnalarci eventuali soggetti interessati a promuovere il libro.
Per inviare racconti o segnalarci il vostro interesse, potete contattare la Redazione de La Settima Onda (lasettimaonda@gmail.com), che provvederà a mettervi in contatto con gli ideatori del progetto.
(Moira Dinunzio – Redazione de La Settima Onda)

Nessun commento:

Add to Technorati Favorites Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360°  provenienti dal mondo dei blog!