Presentazione del progetto

Raccontare la diversità, portare alla luce storie di vita, forse nascoste; dare fisionomia e voce alla fatica, al coraggio di essere diversamente veri e diversamente utili.
Parte così “La Settima Onda”, un progetto televisivo, e non solo, realizzato dall’associazione Afrodite e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, che intende incidere, in maniera efficace, accessibile e vivace, sulle conoscenze, le opinioni e gli atteggiamenti dei cittadini in merito ai diritti delle persone disabili, promuovendo un approccio alle questioni della disabilità basato sul concetto di “diversità come risorsa”.
Otto puntate, trasmesse da Teleliguriasud a partire da aprile 2008: reportage, interviste e cortometraggi d’autore ritmati dalla spontaneità di un linguaggio giocato sempre in prima persona, disabile, senza mediazioni o interpretazioni.
Un’attenzione particolare anche ai giovani: narratori, portatori di esperienze, ma anche di nuove suggestioni: per questo è previsto un concorso di idee per dare spazio a giovani registi, che possono impegnarsi sulle tematiche del progetto contribuendo con proprie produzioni audiovisive.
Potranno infatti presentare un proprio progetto tutti i videomakers che non hanno ancora compiuto il 30° anno di età, in forma singola o associata: il concorso è aperto anche ad associazioni, scuole e gruppi informali.
Filmati di inchiesta, reportage, documentari, fiction, che affronteranno le problematiche della persona disabile nella vita quotidiana saranno valutati da una Commissione che selezionerà otto cortometraggi da inserire nel programma televisivo e premierà il cortometraggio giudicato vincitore.
Il termine ultimo per la partecipazione al concorso è stato fissato per il giorno 11 aprile 2008.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che bel progetto!!
Complimenti!

Anonimo ha detto...

Bravi, bravi, bravi!

Add to Technorati Favorites Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360°  provenienti dal mondo dei blog!